“ELEVATION” – Tu Elevi La Mia Anima

#ShareThisPassion #CondividiQuestaPassione | 4UB.itShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

ELEVATE… MY STORY

A soundtrack in the U2’s world

Molte volte definiamo la musica una colonna sonora della vita… Chi di noi non ha mai legato un ricordo particolare ad una determinata canzone che in quel momento esprimeva perfettamente ciò che sentiva o ciò che accadeva?

E non vi siete mai chiesti come mai la canzoni che scegliamo come sfondo o accompagnamento delle nostre giornate le definiamo proprio “colonne sonore”? E’ una cosa comune a tutti; a qualunque brano affidiamo i nostri momenti speciali diamo inconsciamente questa denominazione. E questo perché molte delle tantissime canzoni di successo nella storia della musica sono state scelte appositamente per accompagnare il racconto di alcune storie che vengono proiettate sul grande schermo per intrattenerci e per farci immedesimare in alcune situazioni e con alcuni personaggi. Ciascuno dei nostri film preferiti hanno una bellissima colonna sonora che li completa…

E direi che non c’è da stupirsi che tra i tanti successi nella carriera della nostra band preferita almeno uno potesse essere scelto come colonna sonora di un film hollywoodiano.

E adesso vi raccontiamo la sua storia…

THE STORY

“Elevation” è la terza traccia e il terzo singolo estrapolato dall’album del 2000 della band irlandese intitolato “All That You Can’t Leave Behind”. Questo brano è caratterizzato da un ritmo fragoroso, una varietà dell’effetto del sound che si ritrova nel riff centrale di chitarra e, infine, da una semplice lirica rimata concepita per permettere al pubblico di seguire il brano gridando le parole insieme per tutta la sua durata.

Dal suo debutto, la canzone fu eseguita quasi a tutti i concerti della band irlandese. Durante il Vertigo Tour il brano venne eseguito in modo diverso dalla solita versione cui siamo abituati: la prima strofa e il ritornello venivano eseguito con l’assenza di basso e batteria ed in seguito la band si univa tutta insieme per eseguire il resto della canzone.

La versione che venne pubblicata come singolo fu remixata da Chris Vrenna ed intitolata “Tomb Raider Mix”, nome ispirato dal titolo del film “Lara Croft: Tomb Raider” di cui divenne la colonna sonora; questa differiva significativamente dalla versione pubblicata nell’album in quanto caratterizzata da chitarre con un sound molto più “hard rock” rispetto all’atmosfera di ispirazione più elettronica dell’originale. I tamburi nella single version risultano più duri. Questo arrangiamento è come gli U2 avevano eseguito il brano dalla sua realizzazione.

Nel 2006, accettando una richiesta della NFL, il New England Patriots scelse di utilizzare “Elevation” come canzone da eseguire ogni qualvolta che segnavano un touchdown in casa al Gillette Stadium; fu anche utilizzata dal 2006 al 2008 qualora i Vancouver Canucks segnavano un goal in casa; ed infine, fu utilizzata regolarmente anche durante i Playoff NBA del 2007.

La canzone diede anche il nome ad una società di titoli da 1,9 bilioni di dollari di cui Bono era co-fondatore e amministratore delegato: la Elevation Partners.

GO ON THE SET WITH U2 AND LARA CROFT

Il video del brano fu girato da Joseph Kahn e fu uno dei video musicali più costosi mai girati prima. Il video utilizza spezzoni del film e ruota attorno al personaggio di Lara Croft (interpretato nel film dalla nota attrice hollywoodiana Angelina Jolie) che insieme a Bono cerca di salvare The Edge dal suo fratello gemello malvagio. La scena si apre su Bono che riceve una telefonata dalla sua controparte malvagia, chiamata “Evil Bono”, che gli dice: “This is ‘evil Bono’. We have The Edge. We want the key. You are surrounded and not even Lara Croft can help you now.” (Io sono Evil Bono. Abbiamo The Edge. Noi vogliamo la chiave. Siete circondati e neanche Lara Croft potrà mai aiutarvi.)

Dopo la fuga, molte delle controparti malvagie degli U2 compiono dei tentativi di omicidio; la band si riunisce ed esegue un “rock-off” contro di loro che finisce con la vittoria del bene. Il video si conclude con gli U2 buoni che insieme a Lara Croft camminano fino ad un luogo in cui levitano le macchine, fino al momento finale in cui un aereo Boeing 747-400 (che si vede anche all’inizio del video) si alza sopra le loro teste prima di svanire nel nero. Il video è stato girato nell’area Blacklot degli Universal Studio di Hollywood, meglio conosciuto come Studio Tour. Realizzato e lanciato come DVD digitale, il primo della band irlandese, insieme al documentario sulla realizzazione dello stesso  il 16 luglio 2001, ed in seguito inserito come contenuto speciale nel DVD del film “Lara Croft: Tomb Raider”. La sua realizzazione inoltre venne mandata in onda sul programma di MTV “Making the Video”.

THE LUCK OF THE SONG

Per la sua energia fu di grande efficacia nel ruolo di brano d’apertura per tutta la durata dell’omonimo Tour della band il cui nome è ispirato proprio dal titolo della canzone, “l’Elevation Tour”, e divenne subito una hit sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito, nonché il secondo singolo della band ad essere classificato come numero uno in Olanda. Grande successo ebbe inoltrein Australia e soprattutto in Canada dove riuscì ad arrivare in vetta alle classifiche.

Nel 2002, inoltre, la canzone fu premiata con un “Grammy Award” come “Miglior Performance Rock di un duo o gruppo vocale”. Secondo la classifica “Top 100” di MTV, è stata la canzone più ascoltata del 2001.

© Copyright by 4UB.IT.   Tutti i diritti riservati. All Rights Reserved.

TESTO E TRADUZIONE

ELEVATION

High, higher than the sun
You shoot me from a gun
I need you to elevate me here
At the corner of your lips
As the orbit of your hips
Eclipse
You elevate my soul

I’ve got no self control
Been living like a mole now
Going down, excavation
High and High in the sky
You make me feel like I can fly
So high
Elevation

A star
Lit up like a cigar
Strung out like a guitar
Maybe you can educate my mind

Explain all these controls
Can’t sing but I’ve got soul
The goal is elevation

A mole
Digging in a hole
Digging up my soul now
Going down, excavation

I and eye in the sky
You make me feel like I can fly
So high
Elevation

Love
Lift me up from out of these blues
Won’t you tell me something true
I believe in you

A mole
Digging in a hole
Digging up my soul now
Going down, excavation

High and high in the sky
You make me feel like I can fly
So high
Elevation

Elevation
Elevation
Elevation
Elevation

ELEVAZIONE

In alto, più in alto del sole
mi spari con una pistola
Ho bisogno che tu mi innalzi qui
all’angolo delle tue labbra
come sull’orbita dei tuoi fianchi
Eclissi
Tu elevi la mia anima

Non ho autocontrollo
Ho vissuto come una talpa
andando in giù, scavando
Su e su, nel cielo
Mi fai sentire come se potessi volare
così in alto
Elevazione

Una stella
accesa come un sigaro
allungata come una chitarra
Forse puoi educare la mia mente

Spiegare tutti questi controlli
Non riesco a cantare ma ho lo spirito
Il fine è l’elevazione

Una talpa
Che scava un buco
Che ora tira fuori la mia anima
Scendendo, scavando

Io ed il mio occhio puntato al cielo
Mi fai sentire come se potessi volare
così in alto
Elevazione

Amore
sollevami da queste malinconie
Non mi puoi dire qualcosa di vero?
Credo in te

Una talpa
Che scava un buco
Che ora tira fuori la mia anima
Scendendo, scavando

Su e su, nel cielo
Mi fai sentire come se potessi volare
così in alto
Elevazione

Elevazione
Elevazione
Elevazione
Elevazione

 

1,134 Visite totali, 2 visite odierne

#ShareThisPassion #CondividiQuestaPassione | 4UB.itShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter