Official Partners

Posted on by
#ShareThisPassion #CondividiQuestaPassione | 4UB.itShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

LA COMBRICCOLA PRINCE

La Nostra Scuola di Canto e Danza.
Via Baldinucci, 78 – Milano
Tel. 02/6883033 – 340/3696735
info@lacombriccola.info

Fondata e diretta da Enrica Pasquini, la Nostra Scuola nasce il 24 luglio 1996 come “Prince Club” e inizia la sua attività nel Settembre dello stesso anno principalmente come Scuola di Danza.

Le attività svolte all’interno si sono sviluppate nel tempo e sono diventate motivo di aggregazione, stimolo e crescita per tutti i ragazzi/e che la frequentano. Fortunatamente la “Prince Club” e’ riuscita a fidelizzare gli allievi in essa coinvolti a tal punto di poter vantare la loro partecipazione alle attività da anni.
Durante l’anno scolastico viene svolto un programma che coinvolge tutti i partecipanti (dai più piccoli ai più grandi) alla realizzazione del consueto spettacolo di fine anno scolastico dando cosi’ la possibilita’ di lavorare ad un progetto comune che ha come scopo quello di mostrare il lavoro dell’intero anno.

Il primo obiettivo di appassionare i ragazzi/e ad un qualcosa di educativo, sano e aggregante può quindi dirsi raggiunto con successo.
A questo punto viene a crearsi il bisogno di nuovi stimoli e nuovi obiettivi, cosi’ Enrica Pasquini (Presidente, Direttore Artistico ed insegnante di Danza della stessa Scuola) ha pensato di sensibilizzare ulteriormente i ragazzi/e coinvolgendo “i più anziani” nella Compagnia Teatrale  “La Combriccola” fondata da Gabriele Favia (Presidente) ed Enrica Pasquini (Vice Presidente).

Attraverso la Compagnia vengono realizzati principalmente Musical e Spettacoli Musicali. Nel Settembre 2002 viene inserita la materia Canto anche a Scuola (Curata da Gabriele Favia) dando cosi’ il via al cammino di trasformazione verso la realizzazione di una struttura sempre piu’ completa e in grado di offrire lezioni delle varie discipline artistiche. La trasformazione continua, nel 2004 infatti si arriva alla fondazione della Cooperativa “La Combriccola Prince” che inizia la sua effettiva attività nel Settembre 2007 dopo aver trovato la sede adatta, chiuso la “Prince Club” e superato varie difficolta’ burocratiche. Sempre nel 2007 partono anche nuove discipline quali lo studio di strumenti musicali.

L’intesa e la più che rodata collaborazione fra Enrica P. e Gabriele F., ha permesso alla Scuola di crescere, maturare e svilupparsi su una comune e condivisa politica didattica e di gestione. Per quanto riguarda spettacoli e saggi, realizziamo quasi sempre dei soggetti a trama che comprendano tutte le discipline artistiche (danza/canto/recitazione). Nel giugno 2008 per esempio abbiamo messo in scena un Musical inedito completamente scritto da noi (sceneggiatura/musiche/testi/coreografie).

La’ dove è possibile vengono organizzate occasioni di esibizione ulteriori allo spettacolo di fine anno dal momento che e’ nostra convinzione che l’esibizione sia il giusto completamento del percorso didattico che non puo’ limitarsi ad una sola volta all’anno semplicemente di fronte ad un pubblico di amici/parenti.
Per questa ragione ad esempio i ragazzi vengono coinvolti in serate della nostra Compagnia magari in apertura spettacolo (alcuni dei piu’ meritevoli ora vi fanno parte non piu’ come allievi); oppure in serate organizzate appositamente per loro; il tutto ovviamente a discrezione dell’insegnante quando l’allievo arriva ad essere pronto per una simile esperienza.

La Combriccola Prince non e’ una scuola solo per chi la frequenta…lo è anche per chi la gestisce. Abbiamo imparato molto in questi anni dagli allievi.
Pe ccando di presunzione ci azzardiamo anche nell’affermare che chi si iscrive, non viene solo per imparare a ballare e cantare,…..lo fa per regalare e ricevere emozioni piu’ grandi: non esiste un’unita’ di misura per la passione. Non vengono promessi risultati irraggiungibili, non ci sono singoli protagonisti, ma i protagonisti sono tutti indistintamente, e’ davvero la Scuola.

A nostro avviso se si dedica tanto tempo a tutto cio’ (e questo indipendentemente dai diversi obiettivi personali) significa che la bilancia pende piu’ dalla parte positiva che negativa, e questo e’ in assoluto il traguardo migliore che una Scuola possa raggiungere per considerarsi davvero tale.

Grazie davvero di cuore a tutti coloro che ci hanno seguito, ci seguono e ci seguiranno senza i quali non esisterebbe la nostra modesta realtà.

S.A.I.C.O SAS FOTOGRAFIA

Ugo Segattini, noto professionista nel campo della fotografia…
Servizi Fotografici, Video Recording e Video Editing.

ART&MENTE

248 Visite totali, 1 visite odierne

#ShareThisPassion #CondividiQuestaPassione | 4UB.itShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter